Avanti Indietro Indice

6. Servizi differenti: Email, Web, FTP, Name Serving

Nel precedente esempio, abbiamo visto come Netscape invia le richieste TCP a dei web server attivi in altri nodi. Immagina ora che il nodo con il web server stia eseguendo anche un Email server, un FTP server e un name server, come fa a sapere a quale server è diretta la connessione TCP ?

Questo è il motivo per cui TCP e UDP hanno il concetto di porte. Ogni pacchetto contiene un campo per la `porta destinazione' che serve a indicare a quale servizio è diretto il pacchetto. Per esempio, alla porta TCP 25 corrisponde il mail server, alla porta TCP 80 corrisponde il web server (sebbene qualche volta si possa trovare il web server anche su porte differenti). Una lista delle porte si può trovare nel file `/etc/services'.

Inoltre se due finestre di Netscape stanno entrambe accedendo allo stesso sito web ma a pagine differenti, come fa la Linux box che esegue Netscape a indirizzare correttamente i pacchetti di ritorno provenienti dal web server ?

E' a questo punto che interviene la `porta sorgente': ogni nuova connessione TCP si appropria sempre di una porta sorgente diversa, in questo modo possono comunicare indipendentemente, anche se devono utilizzare lo stesso indirizzo e porta di destinazione. Di solito la prima porta sorgente assegnata sarà la 1024, poi saranno assegnate le successive.


Avanti Indietro Indice